Prenota ora
Canto degli Scali Firenze

La più antica farmacia d’Europa

Un luogo ricco di tradizione nel centro di Firenze

La farmacia antica di Santa Maria Novella è una cornice di grande fascino creata a Firenze dai frati dominicani, un locale del passato da vedere e da cui restare ammaliati.

 

Aperta nel 1612 da Angiolo Marchissi, la farmacia è un vero paradiso di medicinali, elisir, creme di bellezza e profumi. Nel suo momento di massimo splendore si racconta che la sua merce venisse esportata in India e in Cina, tanta era la fama raggiunta.
Varcando il portone in pietra verrete catapultati in un’altra epoca, circondati dall’attrattiva degli antichi prodotti d’erboristeria, le ricette tradizionali dei frati e gli originali metodi di preparazione: un’autentica officina di salute da vedere per scoprire le sfumature più antiche di Firenze.

La farmacia presenta tutt’oggi arredi ottocenteschi, sale decorate e aree ricche di libri o suppellettili: un museo con vasi, macchinari e vetrini che raccontano la storia dell’arte farmaceutica attraverso i secoli.
All’interno della farmacia ammirerete gli affreschi di Paolino Sarti e di Mariotto di Nardo, dislocati nei diversi ambienti della Sala di vendita, Sala verde, sala dell’antica spezieria, tisaneria e sacrestia.

Qui potrete fare acquisti o semplicemente assaporare le suggestioni che il luogo evoca.